Metodo di Studio

– Dall’esperienza maturata in ambito scolastico, la Dott.ssa propone a bambini, pre-adolescenti e adolescenti cicli di incontri di un’ora e mezza/due ore ciascuno (in base alle necessità e esigenze) focalizzati sull’approfondimento del metodo di studio corretto da utilizzare, realizzazione di mappe concettuali e acquisizione di strategie funzionali per studiare e svolgere i compiti in modo più rapido ed efficace.

Gli incontri sono individuali e tenuti personalmente dalla Dott.ssa Chiara Mandelli, con una restituzione all’ultimo incontro del percorso svolto.

Ad ognuno verrà consegnato materiale specifico relativo al metodo di studio che si adatti al minore e insieme verranno realizzati schemi, diagrammi, tabelle, riassunti in modo da fare apprendere un metodo di studio che faccia stare meglio il minore e renda più agevole e meno faticosa la situazione per i genitori.

Al ragazzo verrà consegnato materiale specifico, schede da svolgere insieme che potrà poi utilizzare anche a casa in autonomia.

Si utilizzano anche software per lo svolgimento di mappe concettuali (corso Erickson 2016).

– Cicli di incontri individuali o di gruppo (a seconda dei casi e necessità), focalizzati sull’orientamento scolastico per ragazzi che hanno concluso la scuola secondaria di primo grado o di secondo grado al fine di vagliare interessi, risorse, porre ordine nei pensieri del soggetto per trovare insieme il percorso scolastico a lui più consono.

Verranno utilizzate durante i colloqui schede operative adeguate ai casi, test relativi agli interessi e attitudini, per giungere, in seguito a una elaborazione delle informazioni, alla scelta e costruzione di un percorso di crescita e scolastico adeguato all’adolescente.