Perchè lo Psicologo

Perché rivolgersi a uno psicologo?

Il cliente dello psicologo può essere qualunque persona che, in un determinato momento della propria vita, percepisce sintomi che producono malessere, sofferenza o un semplice disagio.

E’ un errore ritenere che bisogna andare dallo psicologo perché si è irrecuperabili! E’ un luogo comune da sfatare, e tanto si sta facendo per divulgare una cultura della prevenzione, del sostegno e del benessere.

Rivolgersi a uno psicologo clinico NON SIGNIFICA “essere malati” ma avere una consulto riguardo la propria condizione momentanea o più duratura e cercare insieme al professionista una possibile alternativa al malessere che pesa su se stessi.

La maggior parte delle persone teme la sofferenza personale, il disturbo psichico per la paura di essere considerato un diverso, ma così facendo, si crea un circolo vizioso che impedisce di trovare la via giusta per poter uscire da un momento di impasse.

Attraverso la consultazione si diventa in grado di CAPIRE la propria sofferenza, attivandosi per cercare di alleviarla.

Cosa è una diagnosi e a cosa serve?

Come prima cosa la diagnosi permette di ottenere informazioni sul sintomo lamentato, la sua natura, entità, cause scatenati e conseguenze.

La diagnosi psicologica non si limita però al riconoscimento ed alla classificazione dei sintomi o all’inquadramento di una malattia (come avviene in ambito medico) ma, tenendo conto della complessità e dell’unicità di ogni individuo, si propone di giungere ad una comprensione psicologica che passa necessariamente attraverso la condivisione emotiva e cognitiva di aspetti profondi di sé.

Cosa è la consulenza psicologica (o sostegno psicologico)?

Attraverso la consulenza psicologica si cerca di analizzare, esplorare il problema portato dal cliente che interferisce sul suo benessere fisico e psichico.

Nel percorso di consulenza si stabiliscono gli obiettivi che si vogliono raggiungere e si accompagna il cliente nei momenti di cambiamento, difficoltà o stasi che vive, cercando di stabilire insieme i passi per poter poi giungere alla soddisfazione dell’obiettivo prefissato.